Made in Italy, 5 buoni motivi per sceglierlo

5 motivi per scegliere Made in Italy
Made in Italy, 5 buoni motivi per sceglierlo

Made in Italy, quante volte abbiamo sentito queste parole? In un’epoca in cui merci, prodotti e alimenti provengono da ogni parte del mondo, scegliere Made in Italy può voler dire molto più che acquistare un semplice brand o un marchio. Allora ecco 5 buoni motivi per cui scegliere Made in Italy!

Cultura

Il Made in Italy è parte della cultura di questo Paese, all’estero è sinonimo di eccellenza e per noi è senso del bello, è mangiare bene, è vestirsi con stile ed è ciò che connota l’identità di questo Paese. Una vera e propria risorsa economica, culturale e sociale che dobbiamo difendere, tutelare e promuovere.

Lavoro

Dati Istat alla mano una fra le più grandi emergenze in Italia è la disoccupazione, con percentuali che attualmente raggiungono il 12% a livello nazionale e oltre il 40% fra i giovani tra 15 e 24 anni. Scegliere Made in Italy vuol dire sostenere quella filiera produttiva che crede nella ripresa economica dell’Italia, crea posti di lavoro nel nostro Paese, paga le tasse in Italia e genera ricchezza sul territorio a beneficio di tutta la comunità.

Sicurezza

Tante delle merci provenienti dai mercati asiatici e indiani, spesso sono commerciate e prodotte senza tener conto delle norme a tutela dell’ambiente, dei diritti umani e dei lavoratori. Viceversa il Made in Italy è la più grande garanzia che durante i processi produttivi siano stati rispettati tutti i controlli e le norme più rigorose in fatto di legalità e salvaguardia dei diritti dei lavoratori.

Originalità

C’è un grande valore aggiunto che contraddistingue le merci prodotte in Italia: l’originalità. Elementi come l’esperienza di chi produce, la lavorazione e il capitale culturale intrinseco nel prodotto danno vita a un prodotto che costituisce una risorsa creativa contro l’omologazione dei gusti, la standardizzazione dei prodotti e la spersonalizzazione dei consumatori.

Passione

Quando scegliamo Made in Italy compriamo un prodotto che è frutto di centinaia di ore di esperimenti, nato dalla passione di chi ha investito risorse, energie, tempo e denaro per raggiungere il massimo grado di specializzazione nel suo lavoro. Acquistando italiano non solo si valorizza il lavoro delle persone ma si contribuisce a tramandare alle generazioni future quelle tecniche ed esperienze che hanno reso grande il nostro Paese.

Prima di passare alle conclusioni, vi invito a guardare il video riassuntivo “Made in Italy, ecco perché lo preferisco“. Mi raccomando, non dimenticatevi di iscrivervi al mio canale YouTube per essere sempre aggiornati sulle mie future attività.

Conclusioni

Detto ciò, mi aspetto numerosi vostri commenti perché sono curioso di sapere voi come la pensate a riguardo del Made in Italy, non dimenticate di condividere questo articolo  se vi è piaciuto e lasciate un bel “Mi piace” alla mia pagina Facebook per restare sempre aggiornati. Un caro saluto, a presto!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...