Facebook, 5 cose che potrebbero migliorare

lista di funzionalità che potrebbero migliorare facebook
Ecco come potrebbe migliorare Facebook

Facebook è uno fra i social network più popolari al giorno d’oggi, tuttavia la sua praticità d’utilizzo non è poi così scontata, anzi, secondo me ci sono delle cose che potrebbero essere migliorate per rendere l’esperienza più gradevole. Continua a leggere l’articolo per sapere i 5 aspetti di Facebook che vorrei migliorassero.

Gruppi

Capita spesso di trovarsi iscritto in diversi gruppi di Facebook anche senza aver fatto la richiesta. Per carità, nulla di troppo grave, tant’è che il più delle volte basta disiscriversi, ma perché non dare prima l’opportunità di scegliere se accettare o meno l’iscrizione al gruppo?

Tag

Un’altra funzionalità che apprezzerei davvero moltissimo sarebbe quella di poter bloccare all’origine i tag da parte di certi “taggatori seriali”. Sarei davvero contento non ricevere ogni giorno decine di notifiche di qualcosa che non mi riguarda direttamente.

Pubblicità

Capisco che la pubblicità contribuisce a mantenere Facebook gratuito, capisco anche che è possibile gestire le preferenze per visualizzare le inserzioni più affini ai propri interessi, però ultimamente nella timeline c’è sempre più pubblicità, non sarebbe il caso di inserire un numero massimo giornaliero di inserzioni visualizzate?

Notifiche

Proprio per una questione di click sulle pubblicità, Facebook ha tutto l’interesse a farmi restare il più possibile con il naso attaccato allo schermo, per questo ogni tanto invia delle notifiche tipo: “tizio e caio hanno aggiunto una reazione al video in diretta di mister x” oppure “ricordati che fra 15 giorni hai un evento”. Per quanto mi riguarda, preferirei poter scegliere se ricevere o meno le notifiche che non riguardano la mia interazione diretta.

Hashtag

Secondo uno studio di BuzzSumo, sul più popolare fra i social network, i post con gli hashtag generano addirittura meno coinvolgimento di quelli che non li hanno. Tuttavia, visto che con gli hashtag si possono reperire argomenti specifici attraverso l’utilizzo di parole chiave, non sarebbe il caso di sviluppare in maniera organica la loro finalità anche su Facebook?

Prima di passare alle conclusioni, ti invito a guardare il video riassuntivo “Ecco come potrebbe migliorare Facebook“.

Conclusioni

Tu cosa ne pensi? Anche secondo te questi sono degli aspetti migliorabili di Facebook o te ne vengono in mente altri da condividere? Scrivili in un commento e se ti è piaciuto questo articolo condividilo con tutti i tuoi amici. Mi raccomando, non dimenticarti di iscriverti al mio canale YouTube, un caro saluto alla prossima!

Ti invito a mettere “Mi piace” alla mia pagina Facebook.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...