La difesa è sempre legittima, fotoreportage della manifestazione (Verona 25 aprile 2017)

lega nord verona legittima difesa foto manifestazione 25 aprile 2017
Legittima difesa: fotoreportage della manifestazione (Verona 25 aprile 2017)

Lo scorso 25 aprile la Lega Nord ha organizzato la manifestazione “La difesa è sempre legittima”, con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della sicurezza e della legittimità della difesa.

Ho partecipato all’evento munito della mia fedelissima fotocamera e ho scattato diverse fotografie per immortalare i momenti più significativi della giornata. Continua a leggere l’articolo per conoscere le mie impressioni e vedere tutte le fotografie.

La difesa è sempre legittima, tutte le foto

Proprio oggi 04 maggio 2017 è stato dato il via libera della Camera alla legittima difesa e adesso, in attesa che il Senato prenda in esame la nuova normativa, quello della legittimità della difesa è uno dei temi più “caldi” del momento.

In realtà la legittima difesa è da sempre uno dei cavalli di battaglia della proposta politica leghista e infatti, non a caso, il titolo della manifestazione di Verona del 25 aprile scorso è stato “La difesa è sempre legittima”.

sindaco dolegna collio diego bernardis andrea tomasella lega nord
Il sindaco di Dolegna del Collio Diego Bernardis e io

La prima immagine con cui inizio questo breve, ma intenso, viaggio è il selfie con il sindaco di Dolegna del Collio Diego Bernardis con cui ho condiviso il posto sulla corriera sia nel viaggio di andata che di ritorno.

luca zaia roberto marcato foto giornalisti
Luca Zaia e Roberto Marcato

Il governatore del Veneto Luca Zaia e l’assessore regionale Roberto Marcato sono stati i primi “big” del Carroccio che ho avuto modo di incontrare durante la manifestazione. Fra l’altro sono stati tutti e due così disponibili da concedermi un’intervista che ho pubblicato ieri sul mio canale YouTube e che linkerò anche sul finire di questo articolo.

stefano fantinelli andrea tomasella
Il social media manager Stefano Fantinelli e io

Stefano Fantinelli è un amico che ho avuto il piacere di rivedere a Verona, la prima volta lo conobbi durante una lezione della Scuola Politica organizzata dalla Lega Nord Friuli Venezia Giulia.

matteo salvini verona foto primo piano
Primo piano di Matteo Salvini

Un primo piano del “Matteo Nazionale” non poteva mancare, questa foto l’ho scattata proprio all’ingresso del leader leghista nell’area del PalaOlimpia di Verona.

leghisti a verona
Platea “La difesa è sempre legittima”
manifestazione leghista matteo salvini
La difesa è sempre legittima
alessandro morelli la difesa è sempre legittima verona
Alessandro Morelli sul palco

Alcune foto delle persone davanti al palco della manifestazione “La difesa è sempre legittima”, così per dare un’idea di quanti cittadini fossero pronti a dare il loro contributo e per chiedere tutti insieme maggiore sicurezza e più diritti.

salvini premier fotografia
Salvini premier
salvini premier cartellone
Salvini premier pt.2

Alcuni particolari del pubblico presente sugli spalti del PalaOlimpia, in tantissimi hanno sventolato i cartelli con la scritta “Salvini premier” durante tutta la durata della manifestazione.

leghisti con bandiere e striscioni
Pubblico alla manifestazione della Lega Nord / Noi con Salvini
palaolimpia verona pubblico
Palaolimpia di Verona stracolmo

Queste due foto rendono benissimo l’idea di quante persone fossero presenti all’interno del palazzetto di Verona, il colpo d’occhio secondo me è davvero fortissimo e i tanti colori delle bandiere rendono ancor più suggestive le immagini.

noi con salvini militante
Noi con Salvini (sullo schermo)
europe of nations and freedom
“Europa di nazioni e libertà”
noi con salvini calabria
Militante “Noi con Salvini” Calabria
difesa dei legali possessori di armi bologna
“Difesa dei legali possessori di Armi – Bologna”

La grandezza del lavoro svolto dal segretario della Lega Nord Matteo Salvini lo si può apprezzare quando in una manifestazione come quella di Verona si vedono sventolare assieme le tantissime bandiere che connotano le identità e le tante bellezze di questo stupendo Paese. Non a caso ho scelto di inserire nell’articolo sia la foto della bandiera del Veneto che quella di un militante di Noi con Salvini che mostra orgoglioso la sua bandana con scritto “Calabria”.

matteo salvini fra la gente
Matteo Salvini scatta alcune foto con i supporter
capogruppo alla camera della lega nord
Da sinistra: Massimiliano Panizzut, Serena Tonel e Massimiliano Fedriga

Alcuni momenti post comizio, la prima foto è con Matteo Salvini che abbraccia e saluta i suoi numerosissimi fan; la seconda foto è con tre amici: Massimiliano Panizzut, Serena Tonel e Massimiliano Fedriga.

militanti lega nord salame formaggio e peroni
Pranzo post manifestazione
matteo salvini mangia
Matteo Salvini fra i friulani
giovani padani con striscione
“Meglio sparare che farsi ammazzare”

Poco prima della partenza per il viaggio di ritorno c’è stato il tempo per rifocillarci, occasione utile anche per salutare Matteo Salvini. Il Segretario difatti è passato a salutarci pochi minuti prima della partenza e ha mangiato qualcosa assieme a noi.

L’occasione è stata utile anche per scattare una foto con i Giovani Padani comaschi, il cartellone è molto eloquente e si riferisce alla legittima difesa: “Meglio sparare che farsi ammazzare”.

lega nord friuli venezia giulia
Lega Nord Friuli
matteo salvini fra la gente
Lega Nord Friuli con Matteo Salvini

Non potevano mancare alcune foto di gruppo con tutta la corriera del Friuli, nella seconda fotografia c’è anche il Capitano (manco solamente io perché sto scattando la foto).

Prima di passare alle conclusioni, ti invito a guardare il video “Legittima difesa: l’uso della forza è sempre legittimo? (Verona 25 aprile 2017)” e non dimenticarti di iscriverti al mio canale YouTube!

La difesa è sempre legittima, in conclusione…

Per me raccontare una manifestazione della Lega Nord è sempre una sfida divertentissima ma anche molto impegnativa. È divertente perché partecipando alle trasferte come quella di Verona ho l’occasione di passare una giornata fra tantissime persone con cui condivido degli ideali, una passione e, spesso, anche un’amicizia.

Al contempo è anche impegnativo perché per parlare delle diverse anime dei simpatizzanti, sostenitori e militanti che compongono la Lega, devo sempre aver ben chiaro il terreno in cui affonda le sue radici il movimento ma anche la direzione verso cui sta andando e le sfide del futuro che bisogna affrontare.

In conclusione, augurandomi che quanto letto e visto fin ora possa essere stato utile per farti immedesimare nelle atmosfere di una manifestazione “leghista”, ti invito a scrivermi un commento per farmi sapere tutte le tue impressioni. Sarà un piacere leggere e poi risponderti, ogni commento è sempre un grande incentivo a migliorarmi e a scrivere nuovi articoli.

Infine se questo articolo ti è piaciuto hai diversi modi per dimostrarlo: condividilo con tutti i tuoi amici e metti “mi piace” alla mia pagina Facebook. L’appuntamento è per mercoledì prossimo, sempre su questo blog, con un nuovo articolo.

Leggi anche: Pontida 2016, foto e report della giornata

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...