Spring Festival: modello di sviluppo per il commercio cittadino? (intervista a Sara Macoratti)

andrea tomasella blog gorizia commercio artigianato inchiesta lavoro futuro
Spring Festival

Recentemente ho pubblicato il report dell’evento di presentazione dell’associazione di commercianti “Le Nuove Vie Gorizia”, il cui direttivo è composto da giovani ragazze e ragazzi che hanno un’attività in città e hanno deciso di mettersi in gioco per rilanciare il commercio cittadino.

Proprio per conoscere le loro idee e iniziative ho intervistato la vicepresidente dell’associazione Sara Macoratti, con cui ho parlato di commercio, delle sfide e delle soddisfazioni dell’essere commerciante al giorno d’oggi e anche dello Spring Festival. Ti invito a continuare la lettura per conoscere nel dettaglio di che cosa si tratta.

Intervista Sara Macoratti, prima parte

sara macoratti gorizia le nuove vie associazione commercianti
La vicepresidente de “Le Nuove Vie Gorizia” Sara Macoratti

Che cos’è Spring Festival e perché l’avete ideato?

“Lo Spring Festival è la prima sfida del 2017 per la nostra associazione, abbiamo ideato il festival con due obiettivi: per prima cosa vorremmo insegnare ai nostri concittadini l’utilizzo della App “Let’s Go!”, poiché diventerà uno strumento fondamentale per conoscere la nostra città, e in secondo luogo vogliamo comunicare che fare shopping può essere molto divertente e che passare del tempo a Gorizia è una cosa piacevole, adatta sia ai bambini che agli adulti e quindi è per tutta la famiglia”.

Come unire le potenzialità dei social media alle offerte commerciali e agli eventi di intrattenimento per attrarre persone nuove a fare shopping in città?

“I social media arrivano praticamente ovunque, anche perché al giorno d’oggi praticamente tutti hanno almeno un profilo personale su Facebook. Quindi utilizzare i social vuol dire raggiungere tantissime persone e magari attrarle sul nostro territorio. È chiaro che è uno strumento che bisogna saper utilizzare, noi stiamo imparando e ci stiamo mettendo tutto il nostro impegno per riuscire a utilizzare correttamente questi nuovi sistemi di comunicazione”.

Quali sono le sfide e le soddisfazioni più grandi che avete incontrato durante la realizzazione di questo progetto?

“Le sfide più grandi sono sempre quelle di coinvolgere i nostri concittadini e i nostri colleghi commercianti, perché ci rendiamo conto che bisogna cambiare rotta e imparare a interagire in maniera diversa con i clienti. Le soddisfazioni più grandi allo stesso identico modo arrivano quando vediamo che il nostro entusiasmo funziona e ci sono persone che magari all’inizio erano titubanti ma poi si lasciano appassionare e decidono di seguire questa nostra nuova strada nel fare le cose”.

Spring Festival, un breve commento…

Come abbiamo letto in questa prima parte dell’intervista, non solo la città e i commercianti ma anche gli acquirenti sono i protagonisti di questa nuova offerta commerciale che l’associazione di commercianti “Le Nuove Vie Gorizia” ha ideato per rilanciare lo shopping cittadino.

Sono tantissimi gli appuntamenti inseriti nel calendario dello Spring Festival e ne parliamo nella seconda parte dell’intervista, in cui non mancherà anche un breve approfondimento su che cos’è e come funzionerebbe un centro commerciale naturale.

Intervista Sara Macoratti, seconda parte

Come associazione vi proponete l’obiettivo di far diventare Gorizia un centro commerciale naturale, mi spieghi brevemente come nasce questa idea e come potrebbe essere realizzata?

“Un centro commerciale naturale è un insieme di negozi, attività e ristoranti che funzionano come se fossero un’unica entità. Rispetto ai centri commerciali artificiali c’è però una differenza sostanziale: loro sono strutturati, costruiti e pensati dall’inizio per funzionare in questo modo, mentre le attività di un centro cittadino sono connotate da esperienze e mentalità diverse in base ai singoli imprenditori. Chiaramente dai centri commerciali artificiali possiamo fare copia e incolla delle cose che più ci piacciono e portarle anche nel nostro centro cittadino”.

In conclusione, mandiamo un messaggio a tutte le persone che ci leggono affinché partecipino in massa allo Spring Festival di Gorizia il prossimo sabato 13 maggio?

“Mi raccomando abbiamo lavorato un sacco e ci abbiamo messo veramente tanto impegno per realizzare un calendario molto ricco di iniziative, sono previsti micro eventi nei negozi, divertentissime attività per i bambini, degli omaggi per i clienti e anche un marionettista che girerà per le strade di Gorizia. Inoltre ci sarà anche una bella offerta a livello enogastronomico, infatti sono molti i ristoranti aderenti all’iniziativa che hanno creato un piatto speciale ispirato proprio al Festival”.

Prima di passare alle conclusioni, ti invito a guardare il video “Spring Festival: modello di sviluppo per il commercio cittadino? (intervista Sara Macoratti)” e non dimenticarti di iscriverti al mio canale YouTube!

Conclusioni

Cosa ne pensi dello Spring Festival e cosa credi andrebbe fatto per incentivare il commercio cittadino? Che ne pensi di questa intervista e quali  consigli o critiche costruttive ti sentiresti di darmi per migliorare i miei prossimi articoli? Scrivi un commento con la tuo opinione, sarà un immenso piacere leggere e poi risponderti.

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo con tutti i tuoi amici per aiutarmi a farlo conoscere, in questo modo valorizzerai anche il mio impegno. L’appuntamento è per giovedì prossimo, sempre su questo blog per un nuovo articolo ma prima di salutarti ti invito a mettere “Mi piace” alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sulle mie attività. Un caro saluto, a presto.

Leggi anche: Cucina goriziana: tradizione o futuro, quale direzione? (intervista a Paola Manias)

Annunci

One thought on “Spring Festival: modello di sviluppo per il commercio cittadino? (intervista a Sara Macoratti)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...